LE NOSTRE ESPERIENZE

CACCIA AL TARTUFO

Fedeli alle antiche tradizioni, ti faremo vivere un’esperienza davvero unica: la ricerca nei boschi del pregiato tartufo nero con un cavatore esperto ed il suo cane.

Oltre alle tecniche di raccolta e alle caratteristiche del nobile tubero, scoprirai che ricerca del tartufo è un vero e proprio stile di vita.

Inoltre potrai fare una visita all’azienda di uno dei maggiori  produttori al mondo, e al Museo del Tartufo, nella stessa sede.

TREKKING SUI MONTI SIBILLINI

Approfitta della straordinaria ambientazione boscosa dei dintorni di Cascia per tornare davvero indietro nel tempo. Il Cammino di San Benedetto unisce l’Umbria al Lazio in un itinerario di sei tappe da Norcia fino a Montecassino. Cascia è la seconda tappa del percorso, dove il sentiero entra nella cornice mozzafiato dei Monti Sibillini.

CASCATA DELLE MARMORE

Un classico della vacanza in Umbria è una gita alla Cascata delle Marmore.
Vivi l’emozione di questo spettacolo unico, organizza con noi una giornata a contatto con la natura e il fragore delle acque. Tra i 5 percorsi disponibili, più o meno lunghi o facili, e il centro didattico, troverai sicuramente il modo migliore per scoprire tutto su questa meraviglia dell’Umbria, partendo dai nostri Hotel a Cascia e tornando per cena a gustare le nostre specialità umbre a km zero.

GITA A CASTELLUCCIO DI NORCIA

Sei curioso di assistere a una delle più emozionanti fioriture d’Italia? La piana di Castelluccio  di Norcia da fine primavera riserva un’esperienza spettacolare per tutti, semplici curiosi, naturalisti, fotografi e pittori. Mille colori e profumi si fondono in un trionfo dei sensi, mentre si cammina tra i fiori di campo e quelli della lenticchia locale, un’eccellenza alimentare che rende questa zona famosa ovunque. Organizziamo per gli ospiti dei nostri Hotel questa gita indimenticabile: contattaci per prenotarla.

TREKKING CON I MULI

Viaggiare a dorso di mulo o di asino nel paesaggio incantato di Castelluccio di Norcia diverte e insegna molto a grandi e bambini: nessuna fretta, prudenza e costanza ti fanno arrivare dove non pensavi possibile. Non tutti ricordano che a volte per superare ostacoli che sembrano insormontabili serve solo aggirarli. Prenota una mattinata nella natura con esperti della zona: attraversare zone incontaminate su sentieri ombrosi con un amico paziente e collaborativo, grande amico dei bambini, dà grandi soddisfazioni.

RACCOLTA DELLE ERBE

Ti proponiamo una passeggiata in compagnia delle signore del posto, per scoprire quale parte delle piante locali raccogliere e in quale periodo, quali sono le loro proprietà salutari, come pulirle e cucinarle, per assaporare gusti spesso dimenticati.

Tutta la famiglia resterà affascinata dalla perizia di esperti raccoglitori, armati soltanto di cestino e coltello. Potrai riscoprire un’arte antica, la conoscenza delle erbe selvatiche umili di montagna e il loro utilizzo gustoso in cucina.