Loading...
//Appuntamenti Annuali
Appuntamenti Annuali 2018-05-04T17:36:51+00:00

APPUNTAMENTI ANNUALI A CASCIA E IN VALNERINA

Testo Prenota

Hotel La Corte
Hotel La Reggia
Hotel Monte Meraviglia

Eventi Primaverili

maggio/giugno

Celebrazioni Ritiane, la tradizione di Santa Rita

Qui tutti i dettagli degli appuntamenti locali dedicati a Santa Rita da Cascia del mese di maggio e giugno.

Eventi Estivi

agosto

Aestivum. Mostra mercato del Tartufo Estivo e della Rosa

Se siete amanti di questo ingrediente di tanti piatti umbri, Cascia propone un evento tutto dedicato al tartufo estivo, specialità particolare della zona. Oltre alle degustazioni e a una serie di incontri che ne mettono in luce le caratteristiche e le preparazioni consigliate, protagonista della mostra mercato sarà la Rosa Canina, fiore che cresce nelle stesse aree ambientali del Tartufo Scorzone. Anche gli ospiti degli Hotel del Gruppo Magrelli troveranno menu particolari dedicati al Tartufo estivo.

agosto

Sagra della Panzanella di Onelli

Il sabato dopo Ferragosto in questo tipico borgo, si festeggia un piatto tradizionale dell’Italia Centrale, a base di pane raffermo. La ricetta originale aggiunge al pane bagnato strizzato e spezzettato gli altri ingredienti: cipolla rossa, basilico, olio, aceto e sale. Ma nel tempo il piatto si è arricchito di altri ingredienti freschi ed estivi come pomodoro e cetriolo a pezzetti. Alla Sagra vengono offerti e degustati altri prodotti tipici umbri.

agosto

Palio delle Frazioni di Cascia

Una sfida estiva per assegnare il premio di miglior contrada ai fornelli. Ognuna sceglierà una ricetta tipica della zona, e si cimenterà preparando con ingredienti locali un piatto da premio. L’ambientazione e apparecchiatura d’epoca, con costumi tradizionali e stovigliame antico, renderà spettacolare la disfida.

agosto

Le Piazze del gusto a Cascia

Nel centro del paese vengono allestite “piazze” tematiche, ognuna dedicata a un prodotto tipico della Valnerina. Oltre alle rievocazioni di antichi mestieri, per i più piccoli sarà divertente il cambio tra euro e “Scudi di Cascia”, con cui acquistare e assaggiare il cibo proposto nelle piazze.

Eventi Autunnali

dicembre

Mostra mercato dello zafferano purissimo di Cascia

Oltre a conferenze, visite guidate ai campi di zafferano, spettacoli teatrali e musica, la rassegna offre ogni anno workshop e laboratori gastronomici, con stand per assaggi dedicati all’oro dell’Umbria, lo zafferano tipico della Valnerina. Per il turista, sarà l’occasione ideale per arricchire il panorama culinario famigliare con questo preziosissima spezia, ottenuta dagli stimi essiccati del Crocus sativus, coltivato e commercializzato in zona fin dal 1300. Più o meno a cavallo del millennio è stato reintrodotto con successo.

dicembre

Mostra mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna

Il 5 dicembre, alla vigilia della Festa di San Nicola, patrono di Monteleone di Spoleto, si ricorda il miracolo attribuitogli: si narra che colpito dalla povertà degli abitanti di Monteleone donò loro farro per sfamarli. Da quel momento il farro diventò coltura locale d’elezione, e grazie alle abitudini alimentari salutiste e vegetariane oggi è tornato in voga. Monteleone festeggia quindi il farro con un evento: degustazioni e attività collaterali per tutta la famiglia.

Eventi Invernali

Celebrazioni liturgiche del Natale al Santuario di Santa Rita di Cascia – dicembre

dicembre

Rassegna dei presepi e Faone delle Venuta

Dal ponte dell’Immacolata fino all’epifania, ogni anno potete scoprire i presepi di Cascia da quelli tradizionali a quelli fatti con l’uncinetto, o addirittura con il ghiaccio. Una lunga tradizione che ogni anno anima ogni vetrina, chiesa e angolo del paese.

gennaio

Festa delle tradizioni rurali della montagna e Rassegna internazionale delle Pasquarelle

Vivi l’atmosfera del folklore umbro a Cascia, durante uno degli eventi musicali popolari più noti d’Italia. Lungo le vie del borgo, troverai prodotti ed eccellenze del territorio da degustare, rappresentazioni di lavorazioni tradizionali, folklore e musica popolare: numerosi gruppi musicali dell’Italia Centrale si sfideranno a ritmo di organetto, fisarmonica e caccavelle.

febbraio

Mostra Mercato del Tartufo Nero di Norcia

Arrivata alla 55esima edizione, con cento espositori, è dedicata al Principe della gastronomia umbria. Il tartufo nero è protagonista di workshop, degustazioni e conferenze e riunisce qui gli appassionati di tutta italia. Non puoi mancare l’appuntamento, e alloggiare a Cascia negli alberghi del gruppo Magrelli, a soli 20 km da Norcia, è la scelta migliore.